martedì 15 marzo 2016


Partecipazioni di nozze

E' giunto il momento di annunciare le nozze.
La partecipazione è il primo biglietto da visita di ogni matrimonio.
Bisogna riflettere bene sulle sensazioni che provoca ricevere uno di questi cartoncini; il tipo di carta e la tinta sono il primo indizio dello stile che avrà il matrimonio.
Se la scelta cade su partecipazioni "haut de gamme" i segni armonici e gli esercizi di bella scrittura diventano i dettagli di stile di una cerimonia charmant.
La calligrafia è un'arte antichissima e l'abilità dei calligrafi sta nel creare caratteri su misura per la persona e per l'evento.
Anche se può sembrare un po' forzato, il bon ton permette di evitare situazioni di disagio ed imbarazzo in quanto la partecipazione dovrebbe seguire regole precise per essere davvero perfetta.
Nell'annuncio più formale, fino a qualche anno fa, erano i genitori a rendere note le nozze dei figli; attualmente sono gli sposi stessi ad annunciare questo lieto evento.
Le regole prevedono che sulla partecipazione, a sinistra, sia indicato il nome dello sposo e, a destra, quello della sposa; più in basso, al centro, verranno riportati la data, l'ora ed il luogo della cerimonia. Sempre al centro, ma nella parte inferiore, verrà indicato l'indirizzo della casa coniugale futura e, ai lati, i domicili delle rispettive famiglie.
Perché si elencano gli indirizzi? Perché il vecchio galateo prevedeva che i regali venissero recapitati alle famiglie di provenienza piuttosto che nel nuovo domicilio.
L'annuncio ha la funzione di mettere a conoscenza parenti ed amici dell'intenzione degli sposi di convolare a nozze.
All'interno della busta ci sarà un altro cartoncino: l'invito destinato agli ospiti che si desidera avere al ricevimento di nozze. Su di esso si indicheranno il luogo, l'ora e la modalità del ricevimento e, se necessario, indicazioni sul dress code ( ovvero l'abbigliamento consigliato per la festa).
In basso a destra dovrà figurare la sigla R.S.V.P ( répondez, s'il vuos plait) o più semplicemente è gradita vostra conferma.
La partecipazione consegnata a mano fa sempre bella figura; ricordarsi di inserire la dicitura S.P.M (sue proprie mani) in basso a destra. Nel caso non fosse possibile, si ricorre alla spedizione postale.
Il modo più corretto per indirizzare la partecipazione è utilizzare un " Gentilissimo Signore" o "Gentilissima Signora", evitando onorificenze e, al seguito, nome, cognome e l'indirizzo del destinatario.
Gli indirizzi vanno scritti a mano in bella grafia, utilizzando il colore dell'inchiostro come quello usato per la stampa.
Non si devono usare abbreviazioni tipo "P.zza" poiché è di buon gusto scrivere per esteso.
Le partecipazioni vanno spedite un paio di mesi prima delle nozze.
Save the date:
è un' idea carina sia da inviare come materiale cartaceo che in formato mail o tramite social network ( quest'ultimo modo permette all'ospite di confermare la sua presenza con un clic).
Con il save the date si ricorda alle persone di mantenersi liberi in quella giornata.




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